Tour Val D’Orcia

Val D’Orcia Tour

La Val d’Orcia, regione che fa parte del Patrimonio dell’Unesco dal 2004 non ha un gran bisogno di presentazioni. Questa terra è ormai conosciuta a tutti e non potete lasciare la Toscana prima di aver visto i suoi borghi e paesaggi. Solo per vedere la val d’orcia servirebbero almeno due o tre giorni. 

In un giorno riuscirete comunque a fare un bel giro ed avrete il tempo di innamorarvi di questi posti. 

 

Cipressi di San Quirico d’Orcia

Il tour inizia con i famosi “Cipressi di San Quirico d’Orcia”, se vorrete fermarvi per fotografare non sarà semplice in quanto dovrete fermare l’auto al ciglio della strada e avventurarvi a piedi nella collina, sarà una splendida cartolina che vi porterete a casa…

 

San Quirico d’Orcia

L’itinerario prosegue poi verso San Quirico d’Orcia, piccolo borgo che mantiene tutte le caratteristiche del borgo di campagna toscano con panorami mozzafiato sulle colline della Val d’Orcia.

Cappella di Vitaleta

La prossima tappa di questo tour è senza dubbio Pienza, ma alcuni chilometri prima di raggiungere il paese vi consiglio una piccola deviazione alla cappella di Vitaleta e i famosi “Cipressi de Il Gladiatore”, dove appunto sono state girate le scene del film. Questi due punti di interesse si trovano entrambe poco prima di Pienza e per raggiungerli dovrete percorrere un tratto di strada bianca. 

 

Pienza

Dopo questa sosta che secondo me è immancabile, potrete giungere finalmente a Pienza, gioiello architettonico e artistico della Val d’Orcia, spesso sfondo di set cinematografici proprio per la sua bellezza e somiglianza ai borghi dell’antichità.

Qui potrete fermarvi per un pranzo tipico dove non potrete alzarvi da tavola senza prima aver assaggiato il Pecorino DOP di Pienza, i pici e un po di salumi di cinta… il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di vino rosso (avrete l’imbarazzo della scelta). 

Bagno Vignoni

Dopo aver girato per le vie di Pienza e aver fotografato il panorama dalla sua terrazza, sarete pronti per dirigervi verso Bagno Vignoni, antica piazza termale romana che tutt’oggi è una tappa immancabile per questo tour. Bagno Vignoni è davvero piccola ma basta per farvi innamorare con le sue case in mattoni costruite attorno a questa vasca termale romana che riempie la piazza. Dietro la piazza di Bagno Vignoni è possibile raggiungere anche le terme libere naturali. 

Montepulciano

 

Ultima tappa del tour si sposta verso Montepulciano, questa meriterebbe anche più tempo per essere visitata ma se siete stretti di tempi, un giro di una o due ore potrete concederle, magari restando a gustarsi un tramonto con un calice di Nobile di Montepulciano. 

Insomma di posti da visitare ce ne sono davvero tanti e meriterebbero tutti del tempo per visitarli. Spero di avervi indicato al meglio le tappe per farvi innamorare di questa terra e mi auguro che voi possiate riuscire a vedere tutto senza perdervi nulla.

 

 Per maggiori informazioni e dettagli noi siamo sempre a disposizione e saremo felici di spiegarvi il più possibile. 


 

Itinerario

San Quirico d’Orcia e cipressi, Cappella di Vitaleta, Pienza, Bagno Vignoni, Monticchiello, Montepulciano

 

MAPPA